8 febbraio 2024: Consegna dei lavori per il Restauro di Casa Rassauer a Gorizia.
Il “Restauro di Casa Rassauer“ rientra negli interventi del Progetto pilota “Mille anni di storia al centro dell’Europa: Borgo Castello crocevia di popoli e culture”, che si sviluppa nell’ambito del PNRR, e vede come ente appaltante l’ E.D.R. di Gorizia.
L’intero progetto tende a rilanciare e riqualificare Borgo Castello che sarà centro di tutte le iniziative che interesseranno le attività economiche e socio-culturali durante il 2025 che vedrà Gorizia Capitale Europea della Cultura.
Casa Rassauer, stando all’epigrafe sulla facciata, risale al 1475 è ora di proprietà della “Fondazione Coronini-Cronberg”.
Il progetto prevede, mantenendo l’attuale destinazione d’uso residenziale del condominio, una ridefinizione degli spazi interni in modo che ciascun dei 15 mini alloggi venga reso indipendente dagli altri, rispettando i parametri previsti dalla normativa. Sarà particolarmente curata la realizzazione dei nuovi impianti al fine di minimizzare l’impatto con le attuali opere murarie storiche dell’edificio.