5 Dicembre 2023 – Completati i lavori della nuova sede della Fondazione Friuli a Udine in via Gemona.
L’edificio con il nuovo nome di Palazzo Antonini-Stringher, è stato riportato in tutto il suo splendore a ridare vita ad un quartiere del centro storico di Udine.
“Il Palazzetto”, come veniva denominato, è stato a lungo identificato con la tesoreria della filiale locale della Banca d’Italia; dopo numerosi passaggi di proprietà la Fondazione Friuli, oltre a farne la propria sede istituzionale, intende renderlo sede di mostre, incontri ed eventi, e restituirlo così ai cittadini.
Il cantiere, partito nel 2021 e completato nel 2023, in due anni in cui l’edilizia ha dovuto fare i conti con uno scenario impegnativo, ha interessato i quattro livelli dell’edificio per complessivi 3.500 metri quadrati, riportando alla luce numerosi elementi architettonici e decorativi di particolare pregio.
I lavori hanno riguardato il risanamento e ristrutturazione dell’intero edificio oltre al restauro di elementi di particolare pregio, con inserimento di nuovi dettagli per renderlo adeguato alle norme di sicurezza impiantistiche ed igienico sanitarie.